La ditta Ludovici entra nel campo delle nanotecnologie

La società Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. è un'azienda che opera in tutto il Centro Italia nel settore delle pavimentazioni autobloccanti per esterni e manufatti in calcestruzzo vibrocompresso; una moderna family-company con più di trentacinque anni di attività, sinonimo di passione, eccellenza ed esperienza.

La famiglia Ludovici ha attuato altresì una politica di continui investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo; dall'originaria produzione di blocchi in cemento con semplici macchine semoventi a ciclo automatico, si è passati all'installazione di impianti in serie per la creazione di manufatti e pavimentazioni. Oggi la Ludovici Raffaele e Figli S.r.l. guarda con entusiasmo alle nuove sfide che i progettisti e il mercato propongono, e si candida come partner irrinunciabile per i clienti che pretendono qualità, prodotto di alto livello, eccellenza nelle prestazioni.

Materie prime e inerti (attentamente selezionati e certificati nei laboratori di ricerca e sviluppo), prodotti unici, certificati CE e brevettati, il meglio per l'architettura d'alta gamma, la massima attenzione nella scelta delle cromie e nelle forme unite a finiture curate fanno sì che oggigiorno la Ludovici sia il punto di riferimento per i propri competitors e la scelta irrinunciabile per posatori, imprese e progettisti.

Anche nelle consegne si contraddistingue lo stile Ludovici: puntualità e precisione sono prerogative essenziali per raggiungere la soddisfazione del cliente.
L'ampia gamma di prodotti interpreta l'abitare sempre in modi diversi e personalizzati, con soluzioni che si adattano al meglio alle esigenze del cliente, istituzione pubblica, impresa o privato, attraverso un progettare che coniuga l'originalità con la funzionalità.

L'azienda Ludovici garantisce l'esperienza di un marchio consolidato e concretizza la sua filosofia progettuale presentando sempre nuovi prodotti, che con linee inconfondibili e familiari esprimono la libertà del costruire contemporaneo.


La creazione di un progetto di comunicazione efficace e moderno ha portato all'ideazione del nuovo marchio Ludovici, rafforzato dal claim "Building Avantgarde".
L'Avanguardia nel Costruire è simboleggiata da ziqqurat e grattacieli che circondano l'aquila nascente, quale congiunzione ideale fra le meraviglie del passato e quelle del futuro.
L'accostamento fra motivi classici e soluzioni avveniristiche è il filo conduttore dei prodotti con il marchio Ludovici, che riescono ad anticipare, o imporre, nuovi standard costruttivi ed architettonici rielaborando il buon gusto e la razionalità di canoni già affermati.


La Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. ha partecipato alla Fiera di Roma 2008 e 2009, ed alla Fiera di Macerata del 2009. Queste esperienze sono state proficue da diversi punti di vista: entrare nell'ottica della produzione vasta e continuativa, l'importanza di rinnovarsi di continuo, conoscere importanti realtà imprenditoriali al di fuori dei confini regionali, stringere rapporti commerciali e di collaborazione con importanti società del settore, sviluppare una versatilità ed una velocità di elaborazione sono alcuni elementi importanti acquisiti o consolidati.

Nell'ambito del restyling dell'immagine aziendale e della razionalizzazione del catalogo (che ad oggi presenta più di 200 articoli per l'edilizia, quasi tutti prodotti dagli impianti Ludovici) sono state ideate 5 categorie: Ludovici Pavimentazioni, Ludovici Manufatti, Ludovici Urbanizzazione, Ludovici Concept, Ludovici Technology.

Ludovici Technology è il settore che si occupa di tematiche attuali quali il risparmio energetico e l'ecosostenibilità.
Nell'edilizia moderna questi aspetti pesano molto più che in passato, grazie ad una politica internazionale, gradualmente recepita anche in Italia, volta a limitare il consumo di energie fossili e promuovere le fonti di energia rinnovabili.

La sensibilità e la forza innovatrice della Ludovici hanno fatto sì che la ricerca si orientasse nel settore delle nanotecnologie applicate al settore delle costruzioni, sia per abitazioni private che per industrie e negozi.
Uno dei risultati più importanti di questa ricerca, è stata la sottoscrizione nel 2009 con l'azienda statunitense New Energy Tech Co. di un contratto per l'importazione diretta del composto additivante NanoceramiX® e delle vernici speciali Insuladd®, contenenti una miscela di nanosfere di ceramica di minuscole dimensioni (dell'ordine di 100 micron) a loro volta dotate ciascuna di un nanorivestimento termoriflettente brevettato in collaborazione con la N.A.S.A.


La società Ludovici Raffaele e Figli s.r.l. dal 2009 è distributore italiano in esclusiva, e referente per l'Europa, delle soluzioni Insuladd®, usate da più di un decennio in migliaia di abitazioni, esercizi commerciali ed industrie, in tutto il mondo.
Con le loro peculiarità, hanno rivoluzionato in scala globale il concetto tradizionale di coibentazione termica in termini di affidabilità, funzionalità e facilità di applicazione nonchè di costi al metro quadro per l'utente finale, e sono in grado di garantire un risparmio energetico fino ad oltre il 20% sui costi di riscaldamento e condizionamento di edifici civili, commerciali ed industriali.
Tutto ciò è stato possibile grazie alle nanotecnologie, ed è il biglietto da visita che presentiamo per bussare alle porte del futuro.